L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che consente di sostituire i denti perduti nei casi di edentulia sia parziale che totale con impianti dentali artificiali. Gli impianti dentali vengono realizzati con l'introduzione di perni in titanio nell'osso mascellare o mandibolare, allo scopo di sostituire le radici naturali dei denti.
Grazie ai progressi dell'implantologia dentale moderna è ormai possibile ripristinare i denti perduti con la stessa funzionalità dei denti naturali. Le protesi mobili infatti sono ormai considerate una tecnica superata dall'odontoiatria moderna, e vengono usate solo nei casi in cui il paziente non possa usufruire dell'implantologia (come nei pazienti che soffrono di osteoporosi o grave inconsistenza ossea, così come nei diabetici con valori mai normalizzati e problemi alla coagulazione del sangue).
Anche in vista di possibili controindicazioni, gli interventi di implantologia non devono mai essere presi alla leggera: l'equipe dello studio dentistico dott. Silvano Pricca sito in via Carnia, 229 a Varese vi aspetta per effettuare tutte le valutazioni del caso e stabilire se siete candidati ideali per le cure implantologiche.
Implantologia a carico immediato: una tecnica moderna ed efficace
Il termine implantologia a carico immediato indica proprio la velocità di esecuzione dell'intervento, durante il quale viene posizionata la protesi fissa provvisoria, che verrà poi sostituita con quella definitiva dopo circa 6 - 8 mesi. "All-on-Four/All-on-Six" significa che, con soli 4 o 6 impianti, è possibile posizionare fino a 12 denti su un'intera arcata.
I perni in titanio, materiale d'eccellenza tra i migliori ai fini dell'osteointegrazione, con il tempo si adattano perfettamente alla struttura ossea garantendo la durata nel tempo. Questo permette ai pazienti di liberarsi dall'incomodo di utilizzare una protesi mobile o uno scheletrato che devono essere puliti quotidianamente.
Anche noi dello studio dentistico Pricca di Varese, da sempre attenti all'aggiornamento costante dello staff medico - chirurgico, ci avvaliamo delle tecniche implantologiche più d'avanguardia: tra queste, le metodiche estremamente efficaci del carico immediato e l'"All-on-Four" e "All-on-Six" consentono di posizionare una protesi fissa provvisoria entro 24 ore.
Talvolta è possibile giungere a posizionare tutti gli impianti in un'unica seduta, tuttavia il paziente non deve farsi abbagliare da pubblicità volutamente semplificate: solo il dentista curante è in grado di stabilire in base ai singoli casi se è possibile procedere all'applicazione di un impianto dentale fisso e, in caso positivo, se sia possibile procedere all'implantologia a carico immediato.
Chi può sottoporsi ad un intervento di impantologia?
Come abbiamo accennato nell'introduzione, non tutti i pazienti sono candidati ideali per l'implantologia dentale: tra questi quelli che soffrono di osteoporosi o che hanno una grave inconsistenza ossea e quelli che soffrono di diabete, con valori mai normalizzati e con problemi alla coagulazione del sangue, a causa del rischio di possibili emorragie correlate all'intervento.
Per quanto riguarda i pazienti con inconsistenza ossea è possibile procedere con l'innesto dell'osso stesso che viene prelevato dalla zona iliaca (dall'anca) o dalla zona cranica dello stesso paziente e trapiantato.
A tale proposito, sottolineiamo che lo studio dentistico Pricca di Varese si occupa anche di chirurgia dentale - oltre che di altre branche dell'odontoiatria come endodonzia, parodontologia e pedodonzia -, e che tutta l'equipe si sottopone a corsi di aggiornamento periodici al fine di mantenersi sempre al passo con i tempi e garantire la massima professionalità e preparazione ai propri pazienti.
Intervento di implantologia e mantenimento impianto
L'intervento di implantologia avviene solitamente in anestesia locale o comunque a seguito di una blanda sedazione per alleviare l'eventuale ansia del paziente. Il chirurgo orale opera in ambulatorio alla presenza dell'equipe medica, applicando un rigoroso protocollo per lo svolgimento sicuro dell'intervento in ambiente completamente sterile.
In questo modo, il paziente non avverte alcun dolore: l'unico fastidio è quello di un leggero e naturale gonfiore dei tessuti molli, comunque destinato a scomparire entro qualche giorno.
Per garantire lunga durata agli impianti dentali ed evitare l'insorgenza di infezioni pericolose come la perimplantite, infezione batterica che provoca il graduale ritiro di osso e tessuti molli rendendo necessario sostituire l'impianto, è fondamentale effettuare regolari e corrette manovre di igiene orale.
Le periodiche visite dal dentista di fiducia, come il dott. Pricca dell'omonimo studio di Varese, sono il modo migliore per prendersi cura dei propri denti, anche quelli dell'impianto dentale.
Implantologia dentale: i vantaggi
I vantaggi dell'implantologia dentale, che l'equipe dello studio dentistico Pricca di Varese provvederà a illustrarvi prima di effettuare l'intervento, sono diversi.
1) Un viso più giovane
Intanto, bisogna considerare che, una volta che i denti sono caduti, l'osso mascellare o mandibolare tende a ritirarsi: inserendo un impianto dentale fisso, questo problema viene superato completamente, in quanto i perni (detti non a caso anche "pilastri") fungono da sostegni, contrastando il processo di assorbimento dell'osso.
La presenza dei perni e il mantenimento della struttura ossea consentono di conferire al viso un aspetto più giovane e armonioso.
2) Masticare e parlare bene
Inoltre, l'impianto dentale con protesi fissa garantisce il ripristino della capacità masticatoria e della corretta articolazione dei suoni. La giusta masticazione ha positive ripercussioni anche sul miglioramento delle funzionalità digestive e intestinali: è intuitivo che i cibi masticati correttamente accedono all'apparato digerente in forma più consona al naturale transito, facilitando tutti i processi conseguenti.
Questi aspetti sono particolarmente importanti soprattutto nel caso di pazienti non più giovanissimi, per i quali una corretta digestione, assimilazione e espulsione degli alimenti assumono notevole importanza, anche ai fini del riposo notturno, della salute e del benessere in generale.
3) Sorridere e vivere i rapporti in tutta tranquillità
L'implantologia ha anche un ruolo psicologico perché una dentatura sana, che implica la possibilità di vivere con naturalezza tutti gli impegni della vita quotidiana, conferirà una maggiore sicurezza nel proprio sorriso, con il miglioramento della vita di relazione in generale.
Sentirsi liberi di uscire a pranzo o a cena e poter mangiare pressoché qualsiasi cibo, essere sicuri del proprio sorriso e riuscire ad articolare discorsi senza difficoltà sono tutti aspetti che tendiamo a dare per scontati finché non vengono a mancarci: per fortuna, oggi la moderna implantologia dentale è in grado di dare risposte efficienti a tutte queste problematiche sempre più comuni, dato il crescente avanzamento dell'età della popolazione.
Perchè scegliere il nostro Studio
Implantologia Varese: perchè scegliere il nostro studio
Presso lo studio dentistico Pricca di Varese troverete uno staff a vostra completa disposizione che saprà comprendere e soddisfare al meglio le esigenze di cura individuali, tenendo conto anche delle eventuali necessità economiche.
Nella consapevolezza del fatto che i nostri pazienti sono spesso parte di una famiglia, e che la spesa relativa all’accettazione di un preventivo va ad incidere su un budget familiare, siamo infatti a disposizione del paziente per aiutarlo a valutare le priorità, distinguendo fra interventi urgenti e non differibili e interventi che invece possono essere procrastinati senza che la salute ne risenta.
Il tuo dentista di famiglia
Il nostro studio ambisce al ruolo guida del “dentista di famiglia”, professionista affidabile e degno di fiducia che aiuta il paziente nella pianificazione di un percorso di cura in base alle reali necessità e disponibilità economiche. Allo stesso tempo, presso lo studio di Varese potremo pianificare insieme modalità di pagamento tali da non andare a incidere negativamente sul budget familiare.
Per maggiori informazioni sull'implantologia, vi invitiamo quindi a contattare con fiducia lo studio dentistico Pricca di via Carnia, 229, comodamente raggiungibile da tutta la città di Varese e diverse località della provincia.