La radiologia è divenuta negli anni una componente indispensabile per raggiungere altissimi livelli di precisione in ambito odontoiatrico, sia per avere un quadro chiaro della patologia dentistica da indagare sia per quanto riguarda la capacità di pianificare gli interventi più complessi.
Branca dell'odontoiatria dedita principalmente al miglioramento dell'aspetto dei denti soggetti a macchie - anche permanenti -, difetti di forma e malposizionamenti, l'estetica dentale è utile anche nei casi in cui occorre ricostruire un dente.
La pedodonzia, anche detta odontoiatria pediatrica, è la branca dell'odontoiatria dedicata alla cura dei denti nei bambini, inclusi quelli decidui (i denti da latte) e quelli definitivi che spuntano tra i 6 e i 12 anni.
L'ortodonzia è la scienza medica che si occupa di corregge le imperfezioni che riguardano la posizione dei denti ma anche il disallineamento dei mascellari, l'eruzione e il corretto sviluppo della dentizione. Sono tutti problemi che possono incidere sulla corretta funzionalità masticatoria, sull'estetica per le possibili alterazioni nella forma del viso, e sulla fonetica per i problemi all'articolazione mascellare.
Igiene e prevenzione sono le condizioni essenziali per ridurre l'impatto delle malattie dei denti e del cavo orale. L'igiene della bocca deve essere curata principalmente dall'individuo, nei contesti domiciliari di riferimento (casa, scuola, lavoro).
L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che consente di sostituire i denti perduti nei casi di edentulia sia parziale che totale con impianti dentali artificiali. Gli impianti dentali vengono realizzati con l'introduzione di perni in titanio nell'osso mascellare o mandibolare, allo scopo di sostituire le radici naturali dei denti.
La chirurgia orale è una componente fondamentale per alcune terapie che richiedono interventi invasivi ma risolutivi. Alcune patologie come la parondontite necessitano della chirurgia quando i tessuti sono gravemente compromessi dall'attacco batterico che si diffonde dalle gengive all'osso.
Le carie rappresentano senza alcun dubbio uno dei problemi più comuni relativi ai denti. Pur di diversa gravità, è raro che una carie – a meno che non sia stata a lungo trascurata – possa provocare la caduta o l'estrazione di un dente: di solito infatti si interviene prima, mediante le cosiddette otturazioni.
Le protesi dentali, che possono essere fisse e mobili, consistono in manufatti creati in laboratorio da un odontotecnico in base all'impronta dentale. Finalizzata a sostituire i denti mancanti o gravemente compromessi in pazienti affetti da endentulia totale o parziale, la protesi fissa e mobile ristabilisce quindi sia la funzione masticatoria che quella fonatoria ed estetica con un risultato naturale.
Le devitalizzazioni o trattamenti endodontici si rendono necessari quando il dente è stato colpito da una carie profonda e l'infezione ha compromesso la funzione radicolare.